Giovedì 8 giugno alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Ponte in Valtellina si svolgerà l’incontro conclusivo del percorso Caritas “Attiviamo la misericordia”, che il vicariato di Tresivio ha potuto vivere in tre incontri durante la primavera 2023. Quest’ultimo appuntamento è particolarmente importante perché dedicato alla condivisione dei contributi raccolti nelle tre serate a tema, alla discussione, al delineare i prossimi passi.

Il cammino, in collaborazione con la Caritas diocesana della diocesi di Como è servito per approfondire alcuni ambiti in cui farsi collaboratori attivi della misericordia di Dio. Prendendo spunto da alcuni suggerimenti del vescovo circa i ministeri (o ruoli di servizio) di fatto sono state individuate queste tre dimensioni; l’accoglienza, la consolazione e la compassione. Riportiamo, per fare memoria del percorso, la locandina e la descrizione degli incontri fatti.

Il primo incontro si è svolto giovedì 16 marzo 2023 a Piateda. Ha introdotto don Andrea Del Giorgio, parroco di Chiuro e Castionetto, vicario foraneo e viceresponsabile dell’ufficio diocesano della pastorale sociale seguito dalla testimonianza della Cooperativa APANTHESIS, da venti anni impegnata in progetti di accoglienza.
Il secondo appuntamento è stato per giovedì 13 aprile 2023 a Poggiridenti. La relazione introduttiva è stata a cura di don Mariano Margnelli, parroco di Ponte in Valtellina, Sazzo e Arigna, già cappellano della Casa Circondariale di Sondrio, e attuale viceassistente ecclesiastico e referente giovani di UNITALSI Sondrio. La testimonianza è stata dell’Associazione CHICCA RAINA, assistenza domiciliare in cure palliative ODV-ETS.
L’ultima serata è stata vissuta il giovedì 04 maggio 2023 ospitati dall’oratorio di Ponte. Abbiamo avuto come ospite don Marcellino Brivio, della diocesi di Milano, prete di periferia, da sempre accanto agli ultimi. Ha introdotto lui la serata, seguito dalla testimonianza di don Diego Fognini, fondatore e presidente dell’associazione LA CENTRALINA e della COOPERATIVA SI PUO’ FARE.
