Il consiglio pastorale vicariale si raduna ogni mese circa. Preparano il lavoro del consiglio 3 commissioni (liturgia, annuncio e carità) e il gruppo dei presbiteri attraverso studi, proposte, etc. che vengono poi sottoposte al consiglio stesso. Esso una volta presa una decisione può delegare una commissione o un gruppo per metterla in atto. Il consiglio e gli organi informali ad esso collegati si muovono pastoralmente sulle indicazioni del sinodo e sulla bozza di schema pastorale vicariale pubblicati anche nel sito. Sul sito vicariale stesso verranno pubblicate solo delle brevi note informative sulle decisioni e questioni discusse dal consiglio. I verbali completi sono pubblici, ma vanno richiesti al vicario foraneo.
Consiglio pastorale vicariale del 11 marzo 2024
Era la prima convocazione del nuovo Cpv, rifatto dopo il rinnovo dei consigli pastorali delle parrocchie e delle comunità pastorali avvenuto per la maggior parte delle comunità del vicariato tra fine 2023 e inizio 2024. Si è proceduto alla costituzione del nuovo consiglio (ancora con qualche rifinitura da fare). Dopo aver relazionato sull’attività del precedente consiglio e sul lavoro e sullo studio e discussione di tematiche e linee pastorali in corso all’interno delle commissioni sono state programmate o comunicate le prossime attività e si è deliberato di contattare alcune figure da inserire nel consiglio precedentemente individuate (in particolare una persona di collegamento con il mondo della scuola a livello locale e le sue problematiche).
Consiglio pastorale vicariale del 21 maggio 2024
All’inizio del consiglio è stato presentato da parte della cooperativa Grandangolo il progetto per l’assistenza domiciliare di anziani e persone fragili “A casa tutto bene”, già conosciuto dai parroci, ed è stato comunicato lo stato di attuazione del progetto stesso. In seguito è stato stabilito come giorno di ritrovo, da settembre in avanti, sempre circa una volta al mese, ma il mercoledì. E’ stato poi formato un gruppo per cominciare a organizzare il soggiorno delle ragazze rumene che come l’anno scorso saranno con noi per una decina di giorni ospiti dell’oratorio di Sazzo ed è stata individuata una prima data per una riunione. E’ stata inoltre individuata e contattata una persona che diventi membro del Cpv come referente e contatto con il mondo della scuola, poste le basi per ulteriori relazioni in tale ambito e proposte altre persone significative che potrebbero utilmente o entrare in consiglio (o al limite nelle commissioni) o relazionarsi con il vicariato. Viene dato mandato alla commissione liturgia per l’organizzazione di due incontri di formazione liturgica (sui tempi di avvento e di Natale) in collaborazione con il relativo Ufficio diocesano, in continuità con quelli, ben riusciti, degli anni scorsi. Le altre commissioni relazionano sul cammino percorso e quello da percorrere per il prossimo anno. Vengono approvate le indicazioni dei parroci circa le date o i periodi della celebrazione dell’Iniziazione Cristiana: le cresime in tutte le comunità per domenica 24 novembre (con la Veglia per cresimandi e comunicandi insieme nel santuario della Santa Casa a Tresivio) e la comunione nel tempo di Pasqua. Fatte salve celebrazioni in più in quelle comunità dove ci siano ancora gruppi che seguono il percorso “vecchio” del catechismo. Nelle varie ed eventuali: viene nominato Don Mariano come cassiere del Vicariato e Don Lorenzo Longhi si rende disponibile per celebrazioni in lingua portoghese e brasilera.
