Nota informativa sul consiglio pastorale vicariale del 3 ottobre 2024

Il consiglio pastorale vicariale si raduna ogni mese circa. Preparano il lavoro del consiglio 3 commissioni (liturgia, annuncio e carità) e il gruppo dei presbiteri attraverso studi, proposte, etc. che vengono poi sottoposte al consiglio stesso. Esso una volta presa una decisione può delegare una commissione o un gruppo per metterla in atto. Il consiglio e gli organi informali ad esso collegati si muovono pastoralmente sulle indicazioni del sinodo e sulla bozza di schema pastorale vicariale pubblicati anche nel sito. Sul sito vicariale stesso verranno pubblicate solo delle brevi note informative sulle decisioni e questioni discusse dal consiglio. I verbali completi sono pubblici, ma vanno richiesti al vicario foraneo.

Consiglio pastorale vicariale del 3 ottobre 2024

All’inizio del consiglio sono stati accolti due nuovi membri: un laico che si è reso disponibile per tenere i rapporti con il mondo scolastico e una rappresentante della Caritas della parrocchia di Ponte in Valtellina.

Sono state condivise le date delle riunioni di consiglio per l’anno pastorale (fino a giugno 2025) e delle principali iniziative vicariali (veglie, formazione, ecc.).

E’ stata presentata la giornata dell’Assemblea del popolo di Dio che si terrà a Morbegno il prossimo 19 ottobre; per il vicariato saranno presenti 5 persone.

Don Mariano ha invitato a pubblicizzare il percorso di preparazione al matrimonio cristiano, che si svolgerà, per tutto il vicariato, a Ponte in Valtellina da fine ottobre 2024 a maggio 2025. E’ stata sottolineata l’importanza di partecipare con anticipo, anche se non è ancora fissata la data del matrimonio.

Si è poi discusso di come coinvolgere altre persone nella Commissione Annuncio. A tale scopo, Loretta si è resa disponibile a partecipare agli incontri dei consigli pastorali parrocchiali per spiegare scopo e attività del gruppo di lavoro.

Il tema principale è stato quello della preparazione della Visita Vicariale del nostro Vescovo, che si svolgerà dal 4 al 6 aprile 2025 (***). Partendo dalla Lettera di indizione, si è discusso di come rendere utile la visita, di come fare un percorso che poi rimanga. Ogni Commissione può fare una proposta.

Nel prossimo incontro si riprenderà l’argomento, prendendo in considerazione il libretto di preparazione, il metodo proposto (la conversazione nello Spirito) e le buone prassi.

(***) La diocesi in seguito ha comunicato che la visita vicariale per il vicariato di Tresivio, per impegni del vescovo, verrà rinviata ai giorni dal 24 al 26 ottobre 2025. Rimangono valide le indicazioni emerse dal CPV per la sua preparazione.